Progetto cilento bicibus

E’ iniziato oggi il progetto “Cilento Bicibus” realizzato in collaborazione con l’associazione Cilentoinbici ASD e l’associazione FIAB Camerota e rivolto agli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria. Il progetto consiste nella realizzazione di un “autobus a due ruote”, cioè, un gruppo di scolari in bicicletta che andranno e torneranno da scuola accompagnati dai volontari lungo percorsi messi in sicurezza. Come per le linee dei veri autobus, i percorsi del BICIBUS avranno un capolinea e delle fermate intermedie, individuate con cartelli che riporteranno gli orari di partenza e passaggio nell’andata e ritorno da scuola. Fra gli obiettivi del progetto: introdurre una mobilità alternativa sostenibile, diminuire la presenza di polveri sottili nelle aree adiacenti agli istituti come presupposto per la creazione di strade scolastiche ove non ci fossero, favorire nei ragazzi lo sviluppo di una maturità stradale, aumentare l’autostima e la fiducia dei genitori.